RICOLANEOS AIRJEEPSANDISKALPITOUR

21/09/2023: ALICE - Safari

Il Safari, era una delle cose che desideravo di più sin da quando ero bambina, un sogno nel cassetto che finalmente si è avverato.
Ero certa che mi avrebbe emozionato molto vedere una natura sconfinata con tanti animali di ogni genere, ma non pensavo che mi sarei emozionata così tanto.
Ed anche se ogni mattina la sveglia è suonata alla 5, posso dire che ne è valsa assolutamente la pena! Anzi a dir la verità ero talmente entusiasmata che mi sono sempre svegliata anche prima della sveglia…
Però ora veniamo al punto… proprio il primo giorno, come ho visto un gruppo di leonesse mangiare una preda con accanto un leone statuario, ho sentito in me una sensazione stranissima… mi trovavo a pochi metri e mi sono sentita parte di questa scena. Tutto sarà durato pochi minuti ma se chiudo gli occhi ho ancora ben in mente ogni dettaglio di quel momento.
Con il nostro fuoristrada abbiamo girato molto per il lato est del parco dello Tsavo per riuscire a vedere più animali possibili… molte sono state le gazzelle che con la loro fisicità così snella ci osservavano incuriosite per poi correre via veloci. Per non parlare poi delle tante zebre… ma sono bianche con le strisce nere o nere con le strisce bianche? Beh noi lo abbiamo scoperto!
Di giraffe invece ne abbiamo viste due tipologie (anche se in realtà la nostra guida Frank ci ha detto che nel parco vivono tre tipologie diverse): una con le macchie uniformi ed una molto particolare che abbiamo poi scoperto essere una giraffa masai con delle macchie non definite.
L’animale che forse si è più avvicinato a noi è stato l’elefante, ne abbiamo visti tantissimi, sia piccolini che enormi. In realtà già avevo avuto la possibilità in passato di vederli da molto vicino e farci addirittura il bagno insieme ma nonostante questo mi sono molto emozionata nel vederli.
Tante anche le varietà di uccelli, sia piccolini e con colori brillanti, sia più grandi come aquile, cicogne ed avvoltoi. E pensare che nel parco vivono più di 500 varietà di uccelli, ma chiaramente non siamo riuscite a vederli tutti.
Dei Big Five non abbiamo scovato il rinoceronte, il bufalo ed il leopardo quindi appena avrò la possibilità tornerò in Africa per fare un altro Safari… sono rimasta affascinata da questa terra che mi ha regalato ricordi ed emozioni molti forti.
Ma tra poco si riparte per una nuova meta… quindi zaino in spalla, cappello in testa e via per la nuova spedizione!


Scroll