ATTENZIONE!

Per un corretto funzionamento, questo sito necessita del supporto
JavaScript attivato nel tuo browser!

English version

[torna all'indice dei comunicati stampa]



Donnavventura

16/01/2013 - LE PROTAGONISTE

DONNAVVENTURA®
Grand Raid dell’Oceano Pacifico: dalla Terra del Fuoco all’Amazzonia Peruviana

LE PROTAGONISTE

FRANCESCA DOMINGA
È soprannominata “La siciliana ribelle“, ha 29 anni ed è di Messina. E’ laureata in Montaggio Video, parla correttamente inglese e francese e si definisce disponibile, ligia, solare, golosa, dolce e tenace: davanti alle sfide non si arrende mai! (E nemmeno davanti ai dolci, che adora!). Se dovesse scegliere tra una giornata al mare e una in montagna, sceglierebbe sicuramente il mare. Ha un cane di nome Sancha. La sorella Maria Catena è la sua prima fan. Il sogno nel cassetto? Quello di diventare un’attrice o una montatrice video: perché non iniziare, dunque, a gestire i video e le fotografie della spedizione?!

PAOLA
Amici e parenti la chiamano “Pao“, ha 27 anni, vive a Lotzorai in provincia di Nuoro e da brava sarda DOC ama il mare! Si è appena laureata in Scienze dell’Amministrazione, parla inglese e francese e “da grande“ vorrebbe fare la giornalista. La prima impressione che dà è quella di una persona un po’ riservata e introversa, ma bastano pochi minuti per scoprire, invece, una ragazza che ama parlare di tutto con tutti, curiosa, spiritosa e affidabile. Il buon cibo è il suo unico vizio, per lei cucinare è una vera arte e ama conquistare il palato degli ospiti con piatti preparati da lei! In questi mesi lontani dalla famiglia, le mancheranno sicuramente il fratello Daniele e il suo Pit Bull di nome Shar. Da questa avventura si aspetta di arricchire la propria cultura confrontandosi con usi e costumi di altri paesi.

ROSSELLA
Detta “Selly“, ha 28 anni ed è nata e cresciuta a Cuneo. Parla inglese e francese, da “grande“ vorrebbe fare l’attrice ma, se non dovesse riuscirci, ha già un’alternativa più che valida: dal momento che adora il mare... aprire un chiringuito su un’isola deserta! Il suo spirito ribelle e la sua passione per il canto e la recitazione, l’hanno portata a scappare verso le grandi città appena maggiorenne, prima Milano e poi Roma. Si definisce eversiva, creativa, irrequieta e testarda, caratteristiche queste, che imputa al suo segno zodiacale: il sagittario. È golosa di dolci e non le piace l’agnello. Ama gli animali, nella sua città natale ha un dalmata di nome Eva e un canarino di nome Cip, mentre a Roma vive con la sua gattina di nome Shiny. Durante questa esperienza, non le mancheranno di sicuro i fan: la sorella Erika e gli innumerevoli zii.

VALENTINA
Ha 21 anni, è di Vittorio Veneto (Treviso) e dopo essersi diplomata in Ragioneria - Corrispondente in lingue estere, ha intrapreso il percorso universitario con indirizzo “Economia aziendale”. Parla inglese, spagnolo e tedesco o meglio, come confessa lei stessa: “si fa sicuramente capire“. Vive con i genitori, il fratello maggiore Simone, il cane Rocky e due gattini neri. La sua forza sono i nonni Evelina e Rino, soprannominati affettuosamente “nonni gallini”. Ama trascorre l’estate al mare ma, in inverno, si lascia conquistare dal fascino del paesaggio di montagna. Si definisce estroversa, socievole, decisa, determinata e adrenalinica. Ama mettersi costantemente alla prova e per farlo si pone degli obiettivi che cerca di portare sempre a termine. Si riconosce anche alcuni difetti, tra questi: il suo essere estremamente istintiva e l’essere poco paziente. Durante la spedizione le piacerebbe occuparsi del materiale video e del materiale fotografico e della manutenzione delle varie automobili... in cambio? Un barattolo di Nutella: la sua debolezza maggiore!

SARA
Per gli amici è “Peter“, ha 26 anni, è di Moncalieri, un comune in provincia di Torino ed è del segno della vergine. Si è laureata in Scienze Motorie e nella vita fa l’istruttrice sportiva, ama la danza e i suoi segni particolari sono: l’essere disponibile, il suo spirito di adattamento e il suo lato (troppo) sensibile. È molto timida e riservata, caratteristiche che, per lei, sono in assoluto dei punti di forza. Ha due cani di nome Melua e Sherley; tra il mare e la montagna preferisce sicuramente la montagna ed è golosissima di pizza e cioccolata. Nonna Lucia e la sorella Alessia, non si perderanno nemmeno una puntata di questa sua avventura! Durante la spedizione le piacerebbe occuparsi del materiale fotografico e della logistica. Timori? Oltre a non essere la migliore amica della “Signora Tecnologia” spera di non dover mangiare le uvette, perché proprio non le piacciono.

VALENTINA - VALE
Ha 25 anni ed è di Cagli, un comune della provincia di Pesaro Urbino, nelle Marche. Dopo aver conseguito il diploma in Perito Commerciale – Corrispondente in lingue estere, si è trasferita a Milano, dove ha iniziato a lavorare come addetta alle vendite in un negozio di abbigliamento. Parla inglese e francese e da “grande“, vorrebbe lavorare in un tour operator. Gli amici e i parenti la chiamano “Vale“ o “Rondi”, ha un cane di nome Ares e una gatta di nome Micia. Si definisce solare, grintosa, tenace, spericolata, avventurosa e con qualche difetto: timida e un po’ permalosa. Adora il pericolo, gli sport estremi, tutto ciò che le dia una bella dose di adrenalina e tra mare e montagna, preferisce il mare! I suoi fan? Nonno Giorgio, nonna Maria e suo fratello Alessandro.

ANA
Ha 29 anni ed è nata a Ljubljana, sotto il segno dei pesci, ma vive ormai da anni a Udine. Appassionata di natura, viaggi e lingue, si è laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche con l’ambizione di girare il mondo, conoscere e assaporare nuove culture. Con Donnavventura ha preso parte nel 2009 al Grand Raid Americano, nel 2010 al Grand Raid d'Egitto e nel 2011 a parte del Grand Raid dell’Oceano Indiano. Solare, allegra e sempre sorridenteadora il colore rosa e il giallo, come il suo fiore preferito: il girasole. Ne colleziona di tutti i tipi, di carta, finti, elastici per i capelli…ma sono quelli veri a farla capitolare. Da brava pesciolina è sensibile, vivace e molto passionale. Super sportiva gioca nella Libertas Sporting Club Udine, squadra che milita in serie A2 di basket.

CHIARA
Ha 36 anni e vive a Pavia. E’ del segno dello scorpione e il suo colore preferito è il rosso. Ha già preso parte a quattro spedizioni di Donnavventura, il Grand Raid Australiano nel 2006, il Grand Raid della Malesia nel 2007, il Grand Raid d'Egitto nel 2010 e il Grand Raid dell’Oceano Indiano nel 2011. Laureata in Filosofia lavora però nell’ambito delle produzioni televisive a carattere documentaristico o legate al mondo del viaggio. Si definisce una persona solare, equilibrata e diplomatica, ma decisamente non sopporta la cafonaggine e il disordine. La prima cosa da mettere in valigia sono gli appunti di viaggio; ama le giornate di sole, anche quelle invernali, ma preferisce decisamente il caldo dell’estate.

ILARIA
Ilaria è nata il 7 febbraio, ha 27 anni ed è del segno dell’Acquario. È nata a Roma e sono soprattutto parlantina e simpatia a contraddistinguerla. E’ laureata in Lingue: Inglese, Spagnolo e Russo, ovviamente approfonditi con diversi corsi di specializzazione all’estero. Vorrebbe diventare documentarista e desiderava un lavoro che le permettesse di unire le sue due passioni: l’amore per la natura e la voglia irrefrenabile di viaggiare e di conoscere il mondo. Per questo ha deciso di collaborare con l’organizzazione di Donnavventura.
 Ilaria ha già preso parte al Grand Raid Do Brasil nel 2008 e al Grand Raid Americano nel 2009.
I suoi colori preferiti sono il verde, il viola e il turchese. Ama la musica dei Wolfmother, ma è “Under the Bridge” dei Red Hot Chili Peppers la sua canzone preferita. Lo stile fantasy la accompagna fin dall’infanzia, con film come “Ritorno a Oz” e “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”. Donnavventura rappresenta per Ilaria un modo per superare i suoi limiti, ma soprattutto per imparare ogni volta qualcosa di nuovo!

MICHELA
Ha 26 anni è laureata in Giurisprudenza e il suo accento fiorentino è irresistibile. E’ del segno del toro e ama il rosso, una combinazione esplosiva! Lo scorso anno ha concentrato tutte le sue energie nella spedizione targata Donnavventura 2011: un Grand Raid vario e articolato che l'ha tenuta impegnata per quasi quattro mesi dal Madagascar a Dubai. Al suo rientro, la proposta di iniziare a lavorare nella redazione del programma e poi, quella di raggiungere le Donnavventura per il Grand Raid dell’Oceano Pacifico, guadagnandosi un posto nello staff delle veterane! Da grande vorrebbe fare la scrittrice di guide turistiche, per questo dovrà viaggiare molto, macchina fotografica alla mano, che è la prima cosa che mette in valigia quando deve partire. Le amiche o il fidanzato sono la compagnia ideale per un viaggio. E’ spontanea e determinata, a volte forse troppo sensibile. Ama il contatto con la natura, per questo preferisce dormire in tenda piuttosto che in un resort 5 stelle, magari in riva al mare in una bella notte d’estate. Adora la pizza e non le piacciono per niente i formaggi stagionati.

STEFANIA
Ha 31 anni ed è di Domodossola, è del segno del leone e il suo colore preferito è il giallo. 
E’ laureata in Economia e Commercio, ma dopo aver lavorato come contabile amministrativa si è letteralmente data all’avventura partecipando a ben cinque spedizioni! Dopo il Grand Raid Australiano, il Grand Raid della Malesia, il Grand Raid do Brasil, il Grand Raid d'Egitto e quello dell'Oceano Indiano. È la veterana per eccellenza, potendo vantare all’attivo, oltre 500 giorni di viaggio. Si definisce estroversa, solare e testarda, la fa arrabbiare chi giudica a priori. Ama il mare e i paesi caldi, ma ancora di più la musica di cui non può fare a meno e per la quale nutre una grande passione fin da piccola.