AITRRICOLASHISEIDO1A CLASSE - ALVIERO MARTINITOURING CLUB ITALIANOJEEPMASTERCARDESERCITO ITALIANO

29/07/2019 - Tiriamo le somme

Ho sempre pensato che Donnavventura fosse una grande famiglia. Dopo questa settimana posso dire che è davvero così, ma ora so senz’altro che è una famiglia sui generis.
Donnavventura non conosce mezze misure, questa è la prima cosa che ho capito. Domenica è iniziata la mia prima settimana a La Thuile, domenica ho guidato la “mia” jeep, ho parlato alla radio, sono corsa a cena con il cappello al collo, mi sono vestita come le mie compagne, ho iniziato a chiedere il permesso per ogni movimento, ho abbandonato il telefono. Domenica sono stata catapultata in un mondo a parte, un mondo che richiede tutta te stessa e lo chiede subito.
In questa settimana a La Thuille faccio fatica a ricordare anche un solo momento in cui io sia stata sola. In questa grande famiglia non ci sono pause, vicino a te c’è sempre qualcuno, e se non c’è nessuno fisicamente, nessun problema: c’è la radio.
Sarò sincera, non è stato facile. I primi giorni ogni regola ti appare come una sbarra e in quella divisa ti sembra di perdere un po’ te stessa. I giorni passano: impari a viaggiare in carovana, a tenere un riflesso e a fare il time code, a scaricare foto e video, a scioglierti un po’ davanti alla telecamera, a scrivere un diario e a prendere ogni biglietto da visita per la guida di alberghi e ristoranti. Impari a guidare sui tornanti e a lavorare fino a tardi, ad andare in bicicletta in montagna e correre nel fango per la prova di addestramento.
Arriva un momento in cui, però, cambi punto di vista. Quelle che ti sembravano sbarre diventano solo un cancello da spingere, e quella divisa diventa un’uniforme dove scopri te stessa. Arriva il punto in cui scopri che la verità è che quello che hai imparato va oltre. Hai imparato a pensare non solo per te stessa ma per il gruppo, hai imparato la dedizione, l’impegno e la concentrazione. Hai imparato ad avere pazienza, forza e a fidarti di persone che conosci da poco, perché in questo mondo a parte sono loro la tua famiglia.
Ho visitato posti meravigliosi in questa settimana, ho avuto la fortuna di vivere delle bellissime esperienze, ma con Donnavventura tutto questo è stato solo la cornice.

Scroll