RICOLARONCATOFRANCOROSSOJEEP

REGOLAMENTO DONNAVVENTURA

La partecipazione a “DONNAVVENTURA” è una scelta spontanea delle partecipanti.
Le aspiranti DONNAVVENTURA devono essere pienamente consapevoli della tipologia “dinamica” del viaggio e del suo scopo che, come è noto, è principalmente destinato alla realizzazione di un programma televisivo e di una serie di reportage video, fotografici – giornalistici.
Il buon esito della produzione non può quindi prescindere dalla conoscenza, condivisione e dal rispetto delle regole di seguito descritte, relative in particolare alla vita di gruppo, al concetto di “team” e di “squadra operativa”.

1. La Donnavventura (in seguito DA) è tenuta a verificare la validità dei propri documenti personali (passaporto e/o carta d’identità e patente in corso di validità) che dovranno essere custoditi dalla stessa e portati con sé in ogni momento durante la produzione e nelle escursioni effettuate (siano esse programmate o improvvisate).
2. L’accordo di partecipazione viene sottoscritto unicamente con la DA, senza intermediari, agenti o agenzie (sia di moda che influencer). Ogni DA dovrà dichiarare per iscritto di non aver impegni contrattuali (attività pubblicitarie o social) per utilizzo di capi, accessori, veicoli o altro in contrasto con i partner del format.
3. Prima della partenza ogni DA sottoscrive una dichiarazione di assunzione di responsabilità, dopo aver letto il presente regolamento e aver ricevuto dall'organizzatore tutte le informazioni, con particolare riferimento alle difficoltà e ai rischi che un viaggio comporta.
4. A questo proposito l’organizzazione prevede la stipula di polizze assicurative (di cui è possibile richiedere copia in visione) a nome delle DA con compagnie di assicurazione convenzionate e consiglia comunque alle DA la sottoscrizione di polizze assicurative integrative.
5. Nel corso della Produzione le DA dovranno affrontare situazioni impegnative e quindi le DA dovranno garantire all’organizzatore di essere in uno stato di salute psichico e fisico idoneo: questa è una condizione imprescindibile per poter partecipare e, pertanto, è richiesto - prima della partenza - un certificato medico che confermi l’ottimo stato di salute oppure un’autocertificazione che lo dichiari. La DA dovrà comunicare allergie e/o intolleranze.
6. In particolare le DA prima della partenza dovranno effettuare tutte le vaccinazioni necessarie e le profilassi suggerite dall'ufficio di igiene italiano, qualora richiesto dai Paesi che saranno raggiunti dalla spedizione. Sarà necessario portare con sé il libretto sanitario nonché attestazione del gruppo sanguigno di appartenenza. Anche in questo caso le DA devono essere consapevoli dei rischi sanitari cui possono andare incontro.
7. L’evento è finalizzato alla realizzazione di immagini video, anche sotto forma di “reality” e immagini fotografiche, che verranno utilizzate dall’organizzatore SanMarco e/o da suoi sponsor e/o partner (vedi dettaglio sul sito www.donnavventura.com) per programmi televisivi, reportage giornalistici ed altre iniziative connesse al format Donnavventura.
8. Ogni DA sarà reporter di viaggio. In detto ruolo di reporter, il team di DA dovrà pertanto quotidianamente:
a. occuparsi della selezione fotografica del giorno
b. occuparsi della selezione dei video realizzati durante la giornata
c. partecipare alla stesura del diario ufficiale di viaggio
d. raccogliere le informazioni logistiche, km, carburante, consumi, località attraversate
g. informarsi, a fine giornata, sulle particolarità della tappa successiva consultandone guida e mappe
h. raccogliere le notizie e le informazioni relative alla tappa da raccontare davanti alla telecamera.
9. Ogni DA dovrà settimanalmente:
a. redigere il proprio reportage di viaggio
b. redigere reportage a tema segnalati dal responsabile di produzione (il reportage settimanale potrà essere inviato dal responsabile di produzione alla redazione, per la divulgazione senza limitazione alcuna).
10.La partecipazione a DA è riservata in ogni caso a chi non possiede il titolo di giornalista/pubblicista professionista.
11. La spedizione parte da Milano, le DA dovranno arrivare con mezzi propri, con assunzione delle relative spese.
12. Le DA riceveranno, alla partenza, una dotazione di bagagli, abbigliamento ed accessori che dovranno essere utilizzati per tutta la durata della spedizione: potrà essere richiesta la restituzione parziale o totale della dotazione durante la spedizione oppure al rientro in Italia.
13. Vengono inoltre affidate alle DA attrezzature tecniche quali: laptop, iPad, navigatore, apparecchiature video e fotografiche, radio,… ecc. delle quali le DA dovranno apprendere utilizzo e funzioni. Durante il viaggio le DA dovranno avere massima cura delle attrezzature.
14. Per tutta la durata del viaggio sarà regolamentato l’uso dello smartphone personale. Eccezione verrà fatta per lo smartphone di servizio affidato alla referente denominata tale per la gestione dell’attività Social Media. Eccezione per l’accesso ad internet necessario all’informazione relativa ai contenuti del programma e/o reportage quotidiani.
15. Il responsabile di produzione è quotidianamente in contatto con la redazione di Milano per segnalazioni d’emergenza e per i parenti più stretti sarà a disposizione 24 h su 24 ad un numero telefonico specifico, comunicato dalla redazione.
16. Il bagaglio contiene una dotazione di abbigliamento DONNAVVENTURA: non è consentito l’uso di equipaggiamenti personali: quali borse, calzature, foulard, calze che siano sponsorizzate o che rechino marchi diversi da quelli autorizzati dall’organizzazione.
17. In particolare, non potranno essere utilizzati occhiali da sole diversi da quelli forniti dall’organizzazione.
18. Non potranno essere utilizzati orologi da polso se non quelli eventualmente forniti dall’organizzazione.
19. Non potranno essere utilizzati ciondoli, pendenti o gioielli se non quelli eventualmente forniti dall’organizzazione.
20. E’ richiesto di non indossare orecchini e piercing.
21. Si raccomanda la massima puntualità ed il rispetto degli orari previsti durante le 24 ore: normalmente non sono previste giornate o momenti di riposo
22. Non è consentito durante il viaggio la consumazione di bevande alcoliche e superalcoliche: vino e birra potranno essere eccezionalmente autorizzati dal responsabile di produzione, raramente e solo la sera, purché non sia prevista la guida nelle ore successive.
23. L’uso della radio ricetrasmittente è da ritenersi limitata all’utilizzo per finalità di sicurezza della produzione. La radio non potrà mai essere utilizzata quando si è alla guida: in caso di chiamata dovrà rispondere la navigatrice.
24. E’ molto importante che ciascuna DA provveda quotidianamente alla ricarica delle batterie di tutte le attrezzature in dotazione. Non si ammettono scuse di alcun genere.
25. Si raccomanda la massima cura dei veicoli della produzione, ivi compresa l’ordinaria pulizia e la manutenzione degli stessi.
26. Si raccomanda la massima pulizia e ordine all’interno dei veicoli. Ogni giorno, al termine della tappa, l’equipaggio si occuperà di pulire e riordinare il veicolo utilizzato quella giornata.
27. Sono previsti turni di guida e rotazioni nei pernottamenti.
28. Durante la guida è obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza – sempre! Bisognerà rispettare le regole di guida in convoglio mantenendo l’equidistanza ed i fari sempre accesi. Sarà cura delle DA controllare durante la guida il livello del carburante / energia e segnalare immediatamente al responsabile di produzione qualsiasi anomalia del veicolo, spie o altro.
29. Eventuali danni dovuti a distrazione saranno a carico della DA responsabile.
30. Fin dalla partenza ogni DA è consapevole che sarà vietato fumare per tutta la durata della spedizione.
31. Il rispetto delle attività sopra indicate è condizione imprescindibile per la prosecuzione del viaggio: il ritardo, la mancata consegna, la predisposizione di materiale inidoneo può comportare l’eliminazione dalla produzione ad insindacabile giudizio del responsabile di produzione. Qualsiasi inadempienza ad uno solo dei punti sopraccitati prevede la sostituzione nei tempi organizzativi.
32. Qualora una DA si rendesse conto durante la produzione di non riuscire a rispettare il presente regolamento e/o le attività previste dovrà comunicarlo al responsabile di produzione che organizzerà il rientro a Milano e la sostituzione nei tempi organizzativi necessari.
33. Il Regolamento prevede infatti, la possibilità di esclusione da parte dell’organizzazione e la facoltà di ritirarsi nel corso della produzione.
34. Durante tutta la produzione saranno a cura dell’organizzazione tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio.
La partecipazione alla Spedizione DA delle nuove selezionate è a titolo gratuito, non è previsto un compenso per la cessione dei diritti di utilizzazione economica del materiale e del girato, come indicato nei termini dell’accordo di cessione dei diritti e liberatoria uso immagini.
35. Al rientro della produzione è fatto divieto alla DA di prendere parte a qualsivoglia iniziativa / evento in qualità di DA senza che il medesimo sia previamente concordato e approvato dalla redazione di Donnavventura.
36. La Spedizione è sponsorizzata da alcuni brand (il cui elenco è pubblicato sul sito ufficiale “www.donnavventura.com): è fatto divieto alla DA di apparire, in qualsivoglia contesto, come testimonial di ditte concorrenti con gli Sponsor DA, durante il viaggio e fino alla messa in onda della trasmissione televisiva.
37. E’ fatto altresì divieto alle DA di pubblicare sui propri profili social dalla partenza al termine della propria partecipazione e durante la messa in onda dell’ultima puntata dell’edizione in produzione, immagini o richiami di qualsivoglia forma o prodotti, marchi o segni distintivi di aziende che siano concorrenti con gli Sponsor DA.

Scroll