Per l’edizione 2013, Donnavventura e il suo team infaticabile reinventano il più famoso dei Coast to Coast: America on the road!
Sbarcate nella grande mela a fine agosto, le reporter non si sono risparmiate. Se deve essere New York che New York sia! E allora via, senza indugiare, senza sprecare neanche un attimo. Dalle luci di Time Square alle vetrine della 5th Avenue, dalla poesia del Central Park alla carica cosmopolita dei quartieri più frizzanti: Garment District, Soho, China Town, il Greenwich. E poi, cultura, arte, cinema: si passa dall’Oheka Castle di Long Island, dimora ispiratrice de Il grande Gatsby di Fitzgerald, alla Carnegie Hall, ai capolavori del Moma fino a chiudere in bellezza con un volo suggestivo tra i mille grattacieli che accendono la notte. L’indomani la carovana dirigerà verso il New Jersey, alla scoperta delle Bass Islands per poi puntare su Indianapolis e il suo famoso circuito che aspetta le ragazze per un giro elettrizzante a bordo di una Camaro.
A Saint Louis, nell’Illinois, dopo una breve sosta lungo le sponde del Mississippi, si imbocca finalmente la Route 66, traguardo ed orizzonte di ogni vero motociclista. La Mother Road - come la battezzò John Steinbeck - attraversa otto stati, da Chicago a Santa Monica.
La carovana raggiunge Springfield, Oklahoma City e Amarillo in Texas: dopo una visita al famosissimo Cadillac Ranch, tra sculture a quattro ruote e sfide all’ultima bistecca, si assiste a uno dei rodei più celebrati al mondo: un’autentica ventata di West da assaporare su una sella come vere e proprie cowgirls prima di raggiungere il New Mexico, destinazione Santa Fe. La capitale di Stato più antica d’America vanta un secondo primato nel continente americano, quello di città situata più in alto, ben 2500 metri di quota, ai piedi della catena montuosa Sangre de Cristo, da cui si gode una vista incantevole.
Il viaggio prosegue tra paesaggi polverosi e centri semi abbandonati che ricordano gli scorci dei più famosi film western… fin quando, di colpo, non si rimane abbagliati. A impressionare letteralmente è il White Sands National Park, il complesso di dune più estese del mondo, oltre 700 kmq di gesso luccicante. Con gli occhi che bruciano e la voce spezzata, le reporter si incamminano per riprendere il viaggio.
Si continua per km lungo lande sterminate, arse dal sole e punteggiate di cactus, in direzione del Gran Canyon e della Monument Valley, un vero e proprio museo a cielo aperto. Non servono parole, non bastano le immagini, è un grido nel silenzio, un tuffo in fondo all’anima… che ricorda da vicino quello molto più famoso delle ormai indimenticabili Thelma e Louise.
E con enorme fatica, dai monoliti di roccia che sorgono regali tra fiumi di canyon e crateri impressionanti, si torna a macinare per raggiungere Las Vegas e poi tuffarsi in California. Non solo luci sfavillanti, divertimento e casinò… è qui che si assaporano le atmosfere calde e magiche di commedie che hanno segnato la storia di noi tutti. Da Los Angeles a San Diego, da Santa Monica a Palm Springs: immagini di palme, di surfisti e lunghe spiagge… impossibile davvero non sentirsi americane per le giovani reporter!
E proprio a Santa Monica, dove termina la Route 66, la spedizione riparte per imboccare un’altra strada non meno rinomata: la panoramica Highway 1 che corre sul Pacifico diretta a San Francisco e poi, una volta lì, dal centro di Union Square raggiungere le Hawaii; 200 km di costa e di onde spumeggianti…di alte pendici, di fiori e di palme… Da Honolulu a Maui, dall’isola giardino di Kauai al mondo sommerso di Lana’i; un patrimonio da esplorare fino all’ultimo respiro. E così, con la voglia di scoprire, di lasciarsi attraversare dalle atmosfere e dai colori di questa perla galleggiante, tra pesca d’altura, teleferiche, vulcani, escursioni nell‘interno e gite panoramiche arriva per il team anche il momento di rientrare. Si conclude a Sandy Beach la splendida avventura delle reporter “americane”!
Se non sei ancora registrata al sito di DONNAVVENTURA, puoi farlo adesso cliccando su Partecipa!
Se sei già registrata al sito di DONNAVVENTURA, inserisci username e password per accedere al tuo profilo.