RICOLANEOS AIRJEEPSANDISKALPITOUR

16/10/2023: ALICE - Giappone

In questo anno e mezzo posso dire di aver visitato vari Paesi ma forse quello che mi ha colpito di più è stato il Giappone… Sarà perché era un sogno che avevo sin da bambina, sarà che sono sempre stata appassionata della cultura orientale, sarà che in questo viaggio ho vissuto molte esperienze uniche e che mi sono ritrovata molto nell’educazione e nelle regole rigide dei giapponesi…
Dopo 18 ore di viaggio e 7 di fuso ero un po’ stanca ma in un attimo, come mi sono guardata intorno, ho capito che avrei vissuto due settimane incredibili!
Primo impatto un po’ stravagante: persino le washlet, cioè i gabinetti, sono super tecnologici, con mille funzionalità e le istruzioni rigorosamente in giapponese.
Tante sono state le emozioni che ho provato in questi giorni di spedizione e sarà difficile raccontarle in poche righe ma ci proverò.
Ho avuto la possibilità di sezionare un tonno di 15kg chiaramente sotto lo sguardo attento di una maestro giapponese che faceva ben attenzione a come maneggiavo quei coltelli affilatissimi. Premetto che pensavo fosse più semplice, però tanta è stata la soddisfazione che ho provato quando ho tagliato dei pezzetti di tonno e poi li ho mangiati (per non parlare della bontà)! In pratica ho fatto una super colazione a base di tonno freschissimo.
Nella stessa giornata abbiamo anche avuto l’opportunità di indossare dei kimono antichi con dei grossi cappelli e percorrere un tratto del sentiero di Daimonzaka immerso nel verde e circondato da alberi e cedri giganti. Nel momento in cui mi hanno aiutata a mettere il kimono per un attimo mi sono rivista bambina in un abito simile a quello che amavo indossare per il carnevale.
Di grande impatto poi è stato soggiornare in un monastero nel Koyasan, uno dei luoghi più spirituali del Giappone. Qui abbiamo avuto la possibilità di meditare con un monaco, mangiare tutto a base vegetariana e la mattina all’alba essere presenti alla preghiera ed alla cerimonia del fuoco. Nonostante la sveglia molto presto, la cerimonia è stata straordinaria e di grande impatto emotivo.
Per la prima volta ho dormito in un futon e anche se inizialmente pensavo che mi sarei svegliata con mille dolori, mi sono dovuta ricredere perché sono riuscita a dormire benissimo!
In questo viaggio posso anche dire di aver quasi imparato ad usare le chopstick… ormai nemmeno più i noodles mi mettono paura! Potrei quasi tornare in Italia e mangiare i miei amati spaghetti con le bacchette!!!
Potrei infine dire che l’impressione che ho avuto del Giappone è che è tanto diverso e si vivono realtà parallele. Si può rimbalzare tra grattacieli e templi, tra storia e modernità, tra tradizione ed innovazione.
Alla fine queste due settimane sono passate molto velocemente… ora mi aspettano altre 9 ore di volo, altre 3 ore di fuso, un nuovo timbro sul passaporto e tante nuove avventure ed emozioni. Isole Fiji sto arrivandooo!!!


Scroll