RICOLANEOS AIRJEEPSANDISKALPITOUR

16/10/2023: JESSICA - Giappone

Non mi sembra vero siano già passate delle settimane da quando siamo arrivate in Giappone, eppure è già il momento di tirare le somme.
Fin dal primo momento, tutte le mie abitudini, anche le più semplici, sono state sostituite da nuove usanze e tradizioni: dalle bacchette al posto di coltello e forchetta, al pesce crudo a colazione dopo aver assistito all’asta del tonno, la Bento Box al posto del pranzo al sacco, mangiare per terra a gambe incrociate durante il soggiorno al monastero e dormire sui futon. Tutte queste cose mi hanno colpito e mi hanno fatta immediatamente immedesimare nella cultura giapponese. Ho imparato anche qualche parola di cortesia e ad assumere le loro movenze e gesti. Sono tutti molto cordiali e disciplinati qui, ovunque e in ogni occasione! Infatti un’altra cosa che mi ha davvero impressionata è l’ordine e la meticolosità: tutto è in fila, ordinato, al proprio posto; ognuno cammina nella propria corsia, anche se in metro e di fretta, e ognuno rispetta rigorosamente le regole. E a proposito di regole, ogni oggetto o strumento, anche il più comune ha le proprie istruzioni di utilizzo… anche il bocchettone della doccia! Pazzesco.
I luoghi che abbiamo visitato mi hanno totalmente colpito nel profondo, e mi è piaciuto poter conoscere il Giappone sotto vari punti di vista. Partendo dalla capitale, colorata e vivace, ci siamo spostate nel cuore spirituale di questo meraviglioso paese, andando alla scoperta di tempi, natura, e religiosità. Nella prefettura di Wakayama siamo state a contatto con la parte più profonda di noi e del Giappone, ed è stato bello percorrere i cammini di pellegrinaggio indossando il kimono speciale Junihitoe e avvicinarci all’arte marziale dell’Aikido, così come scoprire templi buddisti e scintoisti e provare a vivere un’esperienza all’interno del monastero. Da tutto questo si distacca completamente la rumorosa e festosa città di Osaka, ben rappresentata dalla via Dotombori.
Insomma, quando sono partita, devo essere sincera, avevo della grandi aspettative sul Giappone, e queste sono state di gran lunga superate. Sono davvero elettrizzata di raccontare tutto il viaggio ai miei cari quando tornerò a casa!!
Manca ancora qualche settimana però… prossima destinazione: Isole Figi!!


Scroll