RICOLARONCATOFRANCOROSSOJEEP

DONNAVVENTURA EXPERIENCE
Alla scoperta del Kazakistan: un viaggio tra futuro e tradizioni

Donnavventura, che in oltre 35 anni di esplorazioni ha percorso quasi ogni angolo del pianeta, parte ora alla scoperta di una destinazione inedita, affascinante e ancora poco conosciuta: il Kazakistan.
Un Paese sorprendente, difficile da collocare per molti sul mappamondo, ma che vanta un primato importante: è il nono Paese più grande del mondo, coprendo l’1,8% della superficie terrestre.
Il Kazakistan è anche uno dei Paesi più ricchi grazie alle risorse petrolifere ed è considerato il più prospero dell’Asia Centrale.
Due le tappe principali di questa nuova avventura: Astana, la capitale futuristica, e Almaty, la più grande metropoli del Paese.

Protagoniste di questo viaggio speciale saranno quattro Donnavventura veterane: Alice, Giulia, Irene e Vanessa.
Partenza dalla redazione di Milano e poi via, verso l’aeroporto di Malpensa. L’organizzazione del viaggio è stata curata da Francorosso, brand della divisione Tour Operating di Alpitour World, con la collaborazione di Tomiris Tour (Live Eurasia), corrispondente ufficiale di Francorosso in Kazakistan e coordinata da Gustavo Pancaldi, conoscitore del format.
Partner d’eccezione è la compagnia aerea Neos, che come Francorosso fa parte di Alpitour World, collega direttamente l’Italia ad Almaty con due voli settimanali da Milano Malpensa. Neos offre servizi e comfort che faranno sentire le nostre reporter come in un resort ad alta quota, grazie ad una vasta gamma di servizi e plus a bordo.
Come da tradizione, il racconto del viaggio non si limiterà al paesaggio: le protagoniste esploreranno anche la cultura, la gastronomia e il ruolo delle donne kazake.
La data del viaggio è stata scelta in concomitanza con un evento unico: il Festival Nazionale Bai Qymyz, che si tiene una sola volta all’anno ad Astana. Un’occasione imperdibile per scoprire le etnie locali, l’artigianato, la cultura e la cucina tipica.
Dopo qualche giorno di “campo base” ad Astana, il team si sposterà ad Almaty per proseguire l’esplorazione urbana e naturalistica. Visitare l’intero Kazakistan richiederebbe mesi, ma questa prima esperienza offrirà una panoramica autentica e intensa.

Per l’organizzazione in loco hanno collaborato:
- Kazakh Tourism National Company
- Visit Almaty
- Astana Development Center
A raccontare questa avventura saranno direttamente le Donnavventura, in veste di reporter e creatrici di contenuti.

LE PARTNERSHIP
Le reporter partiranno ben equipaggiate grazie alla Valigeria Roncato, con zaini e valigie tecniche.
Il look delle protagoniste sarà firmato Jeanne Baret, premium sportswear brand femminile nato dall’esperienza del gruppo veneto F.lli Campagnolo. Un marchio che celebra la donna contemporanea, dinamica e indipendente, e che ancora una volta si compagno di viaggio delle esploratrici di Donnavventura fornendo capi tecnici e versatili penati per affrontare ogni sfida – anche tra le distese sconfinate del Kazakistan.
Le calzature sono oXs, ideali per affrontare qualsiasi tipo di terreno.
Ricola, con le sue iconiche caramelle alle 13 erbe alpine, è sempre pronta a deliziare e sostenere la voce delle quattro protagoniste.
In questo viaggio, le Donnavventura saranno più che mai Content Creator: potranno contare su un nuovo alleato tecnologico, gli innovativi Ray-Ban Meta AI Glasses, dotati di doppia fotocamera HD e assistente AI integrato.
E per essere sempre impeccabili, le ragazze potranno contare sull’alleato beauty Shark FlexStyle, un asciugacapelli e styler 5-in-1 ultraleggero che, grazie a una tecnologia che evita i danni da calore estremo, offre styling impeccabili con i suoi 5 accessori, mantenendo i capelli sani e luminosi.

OBIETTIVO DELL’INIZIATIVA
Il diario di viaggio sarà condiviso live, giorno per giorno, sulle pagine ufficiali di Donnavventura, delle reporter e dei partner coinvolti.
Al rientro in Italia, i contenuti raccolti saranno elaborati e pubblicati dalla Redazione nel mese di ottobre, in apertura della stagione turistica kazaka.
È previsto anche un “long video” dedicato sul canale YouTube Donnavventura Experience, a testimonianza di un viaggio unico, tra modernità e tradizione, nella grande terra kazaka.
Anche questa esperienza ha l’obiettivo di produrre contenuti esclusivi per i canali social e digital di Donnavventura.

LE PROTAGONISTE
Alice Motta (@_alice_motta) 32 anni, di Roma. Ha frequentato l’Accademia Nazionale di Danza e, questa sua grande passione, l’ha portata oggi a insegnare a bambini e ragazzi. Lavora presso uno studio legale ed è laureanda in giurisprudenza. È nel team di Donnavventura dal 2022, si è avvicinata a questa realtà attirata dalla grande voglia di viaggiare e dal suo interesse per l’escursionismo.

Giulia D'Angelo (@dangiuli) 20 anni, nata a Forlì. Frequenta l’università di Tecnologie Alimentari a Cesena con l’obiettivo di diventare biologa nutrizionista. Si descrive come una ragazza dal sorriso contagioso, solare, socievole e molto determinata. Ama viaggiare e creare rapporti umani con nuove persone. Le piace molto il mondo dei social media e se ne occuperà in viaggio. È nel team di Donnavventura dallo scorso anno, nel 2025 ha già partecipato a due viaggi experience.

Irene Rizzi (@irenerizzi) 29enne, veneziana di Mestre e milanese d’adozione. Ha conseguito la laurea in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo). Lavora come attrice e modella. Le piacciono gli sport tra cui sci, atletica e parkour. Simpatica e solare, si ritiene più brava a raccontare qualcosa, piuttosto che metterlo per iscritto. È nel team di Donnavventura dal 2023.

Vanessa Conte (@ssavane__) nata a Milano e amante della natura. 26 anni, è laureata in criminologia. ma lavora nel mondo della moda nella sua città natale. Per un po’ ha girato il mondo da sola alla ricerca di valori diversi e nuove culture, lo scorso anno si è unita con entusiasmo al team di tutte donne. È una gran chiacchierona, curiosa ed iperattiva, con una gran passione per la scrittura. Fin da piccola è una subacquea instancabile.

SEGUI L’AVVENTURA!
L’appuntamento per vivere l’Experience in Kazakistan è sui social del format, dei partner e delle protagoniste!

DONNAVVENTURA
@donnavventuralive
@donnavventura
#Donnavventura#DonnavventuraExperience #UnEsperienzaStraordinaria
#DonnavventuraExperiencexJB


FRANCOROSSO
@francorosso_official
#Francorosso #inTour
#FeelDifferent #FeelRed #FrancorossoStories


NEOS
@neosair
#Neos


RICOLA
@ricola_it
#Ricola #BeneficaBontà #CaramelleRicola
#ErbeAlpineSvizzere


VALIGERIA RONCATO
@roncato_official
#MoveYourDream #RvRoncato
#ValigeriaRoncato


JEANNE BARET
@jeannebaret_brand
#LifeExplorer #WeekendExplorer
#UrbanTrekker
#DonnavventuraExperiencexJB


CALZATURE OXS
@official_oxs
#Oxs #OxsShoes #OxsStyle
#OxsFootWear


SHARK FLEXSTYLE
@shark.italia
#SharkFlexStyle #ForAllHairKind #SharkBeauty


RAY-BAN META
@raybanmeta
#RayBanMetaPartner #smartglasses



DONNAVVENTURA è l'avvincente format di spedizioni "al femminile" nelle terre più affascinanti e remote del globo; è l'occasione concessa a ogni donna, che realmente lo desideri, di diventare, almeno una volta nella vita, reporter di viaggio.


Ufficio Stampa Donnavventura
[email protected]








Scroll