







DONNAVVENTURA torna in TV
da sabato 10 gennaio alle ore 13:30 su TV8
Il 2026 si apre all’insegna delle novità per il mondo di Donnavventura.
La nuova serie televisiva “Donnavventura #ReporterExperience” andrà in onda da sabato 10 gennaio alle ore 13.30 su TV8 e la domenica a partire dall’11 gennaio su Sky Adventure alle ore 14.00. Sono previste inoltre repliche su SkyUno+1.
Si rinnova la collaborazione con RTL 102.5, che supporterà la promozione della nuova serie TV e seguirà Donnavventura con un coinvolgimento nel mondo del travel. Ogni episodio della nuova serie vedrà anche la presenza di una “Inviata RTL 102.5”, che si collegherà con “No problem W l’Italia” per annunciare l’on air televisivo e alcune anticipazioni.
La Spedizione di Donnavventura #ReporterExperience, protagonista della serie TV ha attraversato cinque Paesi: Tunisia, Egitto, Giordania, Thailandia e Marocco. Un itinerario spettacolare disegnato con la collaborazione di Francorosso, brand di Alpitour World con cui nel 2026 saranno organizzati i Viaggi Experience e la consueta Spedizione annuale.
Hanno viaggiato 16 Donnavventura: Aliai, Alice, Annabruna, Aurelia, Cecilia, Chiara, Clarissa, Claudia, Giulia, Irene, Laura C, Laura T, Lauren, Noelia, Sofia e Vanessa, un viaggio lungo 110 giorni.
Il racconto prende il via dalla Tunisia laddove Donnavventura è nata 35 anni fa ripercorrendo proprio l’itinerario di allora, dalle Oasi al deserto dagli chott alle montagne, dalle città d’arte al mare, fino al souk di Tunisi. L’accoglienza della popolazione e i paesaggi iconici non sono cambiati. L’incontro con le donne e le loro storie hanno emozionato le reporter.
Dopo la Tunisia, è il momento delle selezioni finali e dell’addestramento. Come da tradizione, il Campo Base è La Thuile (Aosta), dove vengono individuate le nuove protagoniste.
Giacomo Ogliari, istruttore Federale ACI Sport ha valutato la capacità delle ragazze alla guida, fornendo consigli utili per affrontare le diverse situazioni ambientali.
Presente anche il camper - poliambulatorio del Centro Diagnostico Italiano con il team di esperti del CDI per valutare l’idoneità fisica delle ragazze che hanno potuto confrontarsi con i medici anche sui temi legati alla prevenzione. La struttura sanitaria lombarda che da 15 anni collabora con il programma e garantisce l’assistenza medica H24 durante la spedizione, con il coordinamento del Dr. Bruno Restelli.
L’evento di selezione e la successiva fase di addestramento hanno dato vita ad una nuova “squadra” pronta a partire per un lungo viaggio, destinazione Egitto!
Il volo Neos, compagnia aerea anch’essa parte di Alpitour World, decollato da Milano Malpensa ha portato le neo-reporter sulla costa nord che si affaccia sul Mar Mediterraneo. Da qui la spedizione ha proseguito fino al confine meridionale con il Sudan. Da Marsa Matrouh all’oasi e alle grandi dune di Siwa, dal Cairo al White Desert fino a Luxor, con la navigazione sul Nilo a bordo di una antica dahabeya. Successivamente la spedizione si è spostato verso il Mar Rosso e risalendo lungo la costa fino a Sharm el-Sheikh.
È la volta poi della Giordania. Ad accogliere Donnavventura l’Ambasciata d’Italia ad Amman. In un momento storico delicato, il Paese si conferma sicuro. Il team lo attraversa da nord a sud: dalla capitale a Petra, dal Wadi Rum al Mar Morto, tra siti Unesco e incontri con donne giordane.
Un nuovo capitolo del viaggio porta Donnavventura alla scoperta della Thailandia, un Paese accogliente e sorprendente. Da Phuket, tra templi storici e mercati colorati, fin alle spiagge paradisiache delle Phi Phi Islands; poi ancora il Parco Nazionale di Khao Sok, e infine Bangkok, città dai mille contrasti, tra moderni grattacieli e templi dorati.
Il Marocco completa la spedizione con un itinerario che prende il via da Casablanca, davanti all’imponente Moschea di Hassan II. Da qui il viaggio prosegue verso nord, raggiungendo Tangeri, Chefchaouen, la “città blu” quindi Fes una delle città imperiali più antiche del Paese. L’arrivo a Merzouga, regala uno scenario sorprendente, con lagune temporanee e riflessi d’acqua tra le dune, per poi proseguire verso Agafay, Marrakech, vibrante e travolgente e infine Essaouira, dal fascino bohémien.
La nuova avventura è stata seguita dai partner del format:
Francorosso, da oltre 70 anni leader indiscusso nell’organizzazione di viaggi esclusivi per una clientela esigente, si impegna costantemente nell’offrire proposte di charme che coniughino la bellezza di mondi lontani alla ricchezza culturale e alle tradizioni locali. Il brand, parte di Alpitour World, è da sempre molto attento a proporre mete che racchiudano una storia interessante, una fauna e una vegetazione che possano offrire molti spunti di incontro, riflessione, apprendimento nei giorni di viaggio.
Neos, la compagnia aerea italiana parte di Alpitour World, collega l’Italia alle più affascinanti destinazioni del mondo con voli diretti. Con una flotta moderna di Boeing 737 e Boeing 787-9 Dreamliner, offre un’esperienza di viaggio incentrata su comfort, qualità e servizi di bordo sempre inclusi.
Storicamente al fianco di Donnavventura, RICOLA, azienda svizzera produttrice delle caramelle a base delle originali 13 erbe alpine.
Valigeria Roncato, nuovo partner del format, che ha fornito trolley e accessori dal design moderno e funzionale.
Enterprise Japan, con la collaborazione di Gloria Bianchi, che dedica un modello di calzature a Donnavventura.
Ferrino, brand all’avanguardia per l’outdoor e per l’avventura, nelle fasi di selezione cura l’allestimento dei campi tendati, dei bivacchi e fornisce l’attrezzatura necessaria.
Tra i partner tecnici Sandisk, con la nuova Creator Series, studiata per le esigenze delle reporter e della produzione.
Continua la collaborazione con Midland per i sistemi di radiocomunicazione.
Una nuova partnership debutta con questo viaggio, si tratta di Nital, l’azienda di Moncalieri (To) che con il brand Nikon fornisce le video e fotocamere nonché accessori di ultima generazione.
Le reporter continuano a viaggiare a bordo dei veicoli Jeep 4xe, tra cui Renegade e Wrangler.
Si va alla scoperta di luoghi straordinari, vissuti però con spirito operativo: fotoreporter ed esploratrici, protagoniste attive del racconto. Donnavventura è tutto questo, e soprattutto è il contributo unico che ogni donna, ogni singola inviata, porta con sé con il proprio mondo, la propria sensibilità e la propria energia, rendendo ogni edizione diversa e irripetibile. Il viaggio non si limita al paesaggio: le protagoniste esplorano anche la cultura, la gastronomia e il ruolo delle donne incontrate lungo il percorso.
Autore e voce narrante del programma è, come sempre, Chiara Babilani.
Appuntamento a sabato 10 gennaio alle 13:30 su TV8.
DONNAVVENTURA
@donnavventuralive
@donnavventura
#Donnavventura
DONNAVVENTURA è l'avvincente format di spedizioni "al femminile" nelle terre più affascinanti e remote del globo; è l'occasione concessa a ogni donna, che realmente lo desideri, di diventare, almeno una volta nella vita, reporter di viaggio.
Ufficio Stampa Donnavventura
[email protected]
Se non sei ancora registrata al sito di DONNAVVENTURA, puoi farlo adesso cliccando su Partecipa!
Se sei già registrata al sito di DONNAVVENTURA, inserisci username e password per accedere al tuo profilo.