RICOLAJEEP1A CLASSE - ALVIERO MARTINIMASTERCARDSANDISK
 

La città di Yanbu

Un nuovo risveglio per le nostre Donnavventura a bordo della Splendida! Oggi una nuova destinazione, stanno infatti per attraccare al porto di Yanbu, Arabia Saudita.
Dopo essersi preparate salgono al ponte 14, al “Bora Bora” buffet, dove fanno una ricca colazione. Oggi servono tante energie, le aspetta una bella giornatina in Arabia Saudita e non vedono l’ora di scendere!
La nave di avvicina alla costa di Yanbu, che ci appare come un centro in fermento. Una volta fatti i dovuti controlli, scendono dalla nave e si ritrovano in una folla di gente che sta facendo lo stesso percorso per uscire dal porto. Ci sono persone di tutte le etnie, molte con l’abaya, il tipico vestito arabo con il velo, e le Donnavventura ci scambiano due chiacchiere, ma troviamo anche cinesi, europei, e tante altre persone provenienti dalle più svariate parti del mondo…questo ci fa capire quanta gente ci sia a bordo della nave. Una volta fuori dal “Yanbu commercial port”, si ritrovano finalmente nella città di Yanbu! Vengono guidate dalla musica che le porta verso l’entrata del Centro storico di Yanbu, “Yanbu Historic Area”, e come non entrare?! Ci sono uomini con abiti tradizionali dell’Arabia Saudita che suonano un tamburo e danzano, vicino a loro una bambina con un vestitino molto carino che lancia dei fiorellini per accoglierci, che bello! Poco più in là troviamo degli uomini che servono il tè tipico dell’Arabia Saudita, speziato e caldo. Le Donnavventura si accorgono però che il loro autobus che deve accompagnarle a fare l’escursione non si trova da quella parte, chiedendo informazioni alla gente del posto vengono infatti indirizzate da un’altra parte! Prese dalla musica avevano confuso i percorsi! L’autobus le sta aspettando, ed è pieno di gente della nave che deve fare l’escursione ma nonostante il ritardo, le Donnavventura vengono accolte calorosamente. Si siedono in fondo tutte insieme e fanno all’incirca mezz’ora di strada, tra dune di sabbia e asfalto, per arrivare al piccolo porto turistico da dove si imbarcheranno. Mentre aspettano, si siedono a chiacchierare godendosi il sole. La barca arriva, le Donnavventura salgono a bordo pronte per scoprire il mare dell’Arabia Saudita, a noi ancora sconosciuto! Una volta a bordo lo skipper della barca ci informa che poco più in là ci fermeremo per il controllo dei passaporti infatti, nessuno ancora lì aveva controllati. Dopo aver fatto la fila, la barca si ferma sotto piattaforma dove si svolgono i controlli: i passaporti vengono ritirati e controllati dai militari, nel frattempo tutti aspettano in barca. Una volta restituiti i passaporti, le Donnavventura sono pronte per partire! Ci vorranno all’incirca 50 minuti di navigazione per raggiungere l’isoletta in mezzo al mare, Al Baridi island. Durante la navigazione non si incontrano altre isole, solo tantissima acqua di un blu notte che lascia immaginare la sua profondità.
In lontananza inizia ad apparire la piccola isola, sullo sfondo in lontananza si intravede anche una piattaforma per il petrolio. Pian piano che ci avviciniamo la barca rallenta: lo skipper deve abbassare la velocità perché sotto di noi si trova una barriera corallina abbastanza grande e deve stare attento a non urtare nulla! Una volta fuori dalla barriera corallina…wow che acqua! Questa isoletta deserta sembra davvero un miraggio in mezzo a tanto blu! Bellissima! Le Donnavventura scendono dalla barca e si ritrovano su una spiaggia di sabbia bianca e fine, acqua cristallina di contorno, dei piccoli cespugli verdi a fare da contrasto al colore della sabbia e pezzi di coralli e conchiglie ovunque! Non vedono l’ora di farsi un bel bagno e allora…tutte in acqua! C’è chi sott’acqua esplora i fondali e chi si diverte a passeggiare sulla spiaggia! Si sa però che l’acqua del mare “mette fame”, e quindi un bel pranzetto sulla sabbia ci sta proprio bene! Restando leggere, le Donnavventura mangiano tramezzini al tonno, al formaggio, insalatine di verdura e frutta, per finire datteri! Dopo mangiato un po’ di relax al sole, che qui è davvero piacevole! Prima di lasciare questo paradiso arabo, le Donnavventura fanno quattro passi sull’isola e trovano un grande nido abbandonato…Chiara si chiede a quale volatile possa appartenere, forse un aquila?! Chissà! Sulla riva trovano anche delle strane palline, che all’interno sembrano avere dei semi e infatti rompendole ci sono dei piccoli semini all’interno…chissà quale sia il loro nome, e che strano pensare che provengano dal mare!!
È ora di rientrare, lo skipper chiama le Donnavventura che lo aiutano a tirare la nave con la corda, che forza! Una volta a bordo si godono la navigazione di rientro in relax: sedute sul retro, come sfondo hanno un bellissimo tramonto.
Arrivate al porto turistico, risalgono sul pullman per raggiungere la nave, che bella di notte tutta illuminata nella sua maestosità!
Una volta a bordo si ritirano nelle camere per farsi una bella doccia, l’acqua del Mar Rosso è molto salata!
A cena si ritrovano al ristorante “La Reggia” con uno special guest, Mido, che cena con le Donnavventura e insieme chiacchierano di viaggi e di vita da mare. Mido ne ha già tante da raccontare anche se lavora da poco in questo ambiente!
Terminata la cena le ragazze si ritirano in camera per lavorare, ma Ester, Ilaria e Laura decidono di fare un giro tra le vetrine dei negozi della “Galleria”…gioielli, orologi, borse e tanto altro! Incredibile, una Galleria dello shopping davvero vasta, da fare invidia a un grande magazzino!
Ora però è arrivato il momento di mettersi a dormire, domani le aspetta una lunga giornata di navigazione per attraversare il Mar Rosso e tornare indietro verso il porto di Sokhna, da dove sono partite. Cambierà anche il fuso orario, sarà infatti lo stesso di quando sono arrivate, quello egiziano, e quindi potranno guadagnare un’ora di sonno…
Buonanotte!

 
Scroll