AITRRICOLASHISEIDO1A CLASSE - ALVIERO MARTINITOURING CLUB ITALIANOBFGoodrichJEEPMASTERCARDESERCITO ITALIANO
 

Fine prima fase Donnavventura Italia

E’ l’ultimo giorno nelle terre lunigiane. Le ragazze si alzano gustando per l’ultima volta la deliziosa colazione da Giovanna all’ Agriturismo AL Di Là Dall’ Acqua. La carovana riparte per la sua ultima destinazione: Pontremoli.
Pontremoli è situato tra due fiumi, Verde e Magra, all’estremo nord della Lunigiana Toscana.
E’ stata nei secoli crocevia di antichi percorsi, essendo una tappa obbligatoria della Via Francigena, una strada che collegava il San Bernardo a Roma, passando proprio per questa città di stampo medievale, anche se ricca di dimore storiche dall’ arte barocca.
Proprio per questo la carovana si dirige a Villa Dozi Delfini, una villa storica di marchesi lombardi, dove le ragazze rimangono ammaliate e affascinate dalla struttura e dagli arredi interni.
Nel centro storico la squadra fa visita alla pasticceria degli Svizzeri, dove assaggiano Amor e la Spongata, tipici dolci locali e molto amati.
Pontremoli è nota anche come “ Città del Libro” grazie al prestigioso Premio letterario Bancarella che fu istituito nel 1952 e viene ancora oggi assegnati dall’ Associazione dei Librai Pontremolesi.
Dopo una mattinata a passeggio per il centro storico è arrivata l’ ora di pranzo e come si sa, le Donnavventura sono delle buongustaie e non potevano non andare all’ Osteria Da Busse.
Qui un vero e proprio pranzo a base di sgabei, salumi tipici, torta d’erbi e tantissime altre prelibatezze locali. Bhe che dire… non si fanno proprio mancare niente il team!!!
Ma ora, a pancia piena, la carovana parte per il suo rientro in redazione a Milano, per una pausa di qualche giorno.
E’ terminata la fase 1 di questa spedizione dedicata alla nostra amata Italia… chissà quale sarà la prossima tappa di Donnavventura…

Sijia

 
Scroll