RICOLAJEEP1A CLASSE - ALVIERO MARTINIMASTERCARDSANDISK
 

Oggi si pesca

Dopo la nottata passata dormendo cullate dal mare, Alice e Francesca si sono svegliate un po’ prima rispetto alle altre ragazze per far trovare una bella colazione. Dopo aver apparecchiato, subito ai fornelli per iniziare a preparare le uova sbattute, le fragole, il caffè, il latte caldo… chiaramente non poteva mancare una tisana Ricola per iniziare al meglio la mattinata.
Tempo di sparecchiare e sistemare la cucina che subito si è salpati verso la Marina di Corricella. Arrivati vicino al porticciolo dei pescatori di Corricella, Alice e Sijia hanno aiutato Emanuele, il nostro skipper, a gettare l’ancora in mare per poter mettere in sicurezza la barca. Finita la manovra, Francesca ci ha parlato della rosa dei venti.
Indossate le giacche, le ragazze sono salite sul tender per raggiungere la Signora Maria che era pronta sulla sua barca per portare le ragazze a recuperare le reti gettate la sera prima in mare.
La pesca è stata molto fortunata: 2 seppie, dei cocci, delle triglie, un polpo grandissimo di 5/6 kg e tanti altri pesci… Sijia ha aiutato la Maria a togliere i pesci dalle reti mentre le altre ragazze facevano molte domande a Maria. La curiosità era tanta! La signora ci ha raccontato che è l’unica pesatrice donna di Procida, che se il tempo lo permette esce a pescare tutti i giorni, che ci sono vari tipi di reti e che quella che stavamo recuperando era lunga 120m…
Dopo aver recuperato tutta la rete, contente dell’esperienza fatta, siamo tornate al porto di Corricella e siamo andate in cucina a vedere come venivano cucinati i pesci appena pescati e Sijia si è fatta spiegare come Maria stava preparando i piatti. Abbiamo mangiato delle gustose linguine con pesce sfilettato, dei tentacoli di polpo alla griglia, una freschissima insalata di limoni e qualche pesce alla griglia e al sale.
Tutte a tavola per mangiare! Ottimi tutti i piatti: gustosi, saporiti e fatti con il pesce pescato da NOI!
Tornando verso la barca, ad Alice, guardando una casina gialla è venuto in mente che aveva un bel pacchetto di caramelle Ricola che ha offerto a Fra.
Emanuele, in barca con Lollo, era pronto per la navigazione verso Ischia. Cielo nuvoloso ma un mare piatto come una tavola. Le ragazze ne hanno approfittato per rilassarsi un pò e godersi il panorama.
Arrivate alla Marina di Casamicciola terme, abbiamo scaricato tutti i nostri bagagli Alviero e ci siamo dirette al Relais e spa “Botania” immerso nel verde con molte piante fiorite, un laghetto, prato verdissimo ed un pergolato con fiori.
Prima della cena siamo andate al bar della grotta, dove il gentilissimo Onofrio ci ha spiegato tante curiosità sulla grotta e ci ha deliziato con un thè fermentato fatto con le piante del relais.
Per finire la giornata, un’ottima cena in albergo con vari piatti tra cui una rivisitazione della zuppa di pesce con gli gnocchi, vongole e cozze.

 
Scroll