RICOLANEOS AIRJEEPSANDISKALPITOUR
 

Curiosando nei quartieri di Osaka

Nuovo giorno ad Osaka.
La mattinata passa in fretta, lavorando in hotel e organizzando il lavoro dei prossimi giorni. Viene a salutarci anche il signor Sagawa che avevamo conosciuto qualche anno fa in occasione di un precedente viaggio in Kansai e con cui siamo rimasti in ottimi rapporti.
Prendiamo la metropolitana e raggiungiamo Dotonbori; nei giorni scorsi avevano notato un ristorante che serve ramen, la classica ciotola di brodo giapponese con noodles e verdure, ma c’era sempre una coda infinita, oggi però siamo più fortunati e dopo una ragionevole attesa, riusciamo a sederci
Mangiare il ramen non è così semplice, i noodles nel brodo schizzano da tutte le parti e scottano! Però stiamo affinando la tecnica.
Dopo di che, andiamo a prendere il caffè in una caffetteria in stile occidentale, dove ci dividiamo un pancake super soffice!
Curiosando nelle pagine social dedicate ad Osaka, avevamo notato la libreria Nakanoskima. La sezione dedicata ai libri per bambini è davvero molto bella, si sviluppa in altezza su tre piani, tutti a vista e le pareti sono interamente occupate da una scaffalatura a nicchie, in legno chiaro, in cui sono esposti i libri. Chiunque può entrare e leggere quello che più lo attira e ci sono bambini ovunque!
Riprendiamo la metropolitana dirette verso l’Umeda Sky Building, uno degli elementi architettonici più rappresentativo di Osaka. Alto 173 metri, sorge nella parte settentrionale della città, ed è opera del noto architetto Hiroshi Hara. Costruito nel 1993, si distingue per il suo aspetto particolare e il suo design innovativo. È caratterizzato da due torri che si innalzano verso il cielo e sono collegate da un’ampia e spettacolare piattaforma panoramica nel mezzo, chiamata “Floating Garden Observatory”.
La vista non è niente male e quando si fa sera e la città si accende, il panorama è ancor più bello.
Notiamo un angolo con dei fili e delle cose colorate appese, avvicinandoci scopriamo che sono lucchetti, i lucchetti che appendono gli innamorati come sigillo del loro amore, come si fa a ponte Milvio per esempio.
Qui in Giappone però nulla è lasciato al caso… al piano di sotto si possono acquistare e far incidere i lucchetti colorati a forma di cuore e si possono appendere ordinatamente ad una griglia apposita, in japanese style!
Da quassù salutiamo Osaka, domani mattina si torna a Tokyo e poi… Sayonara Osaka!

Redatto da: Chiara

 
Scroll