RICOLAJEEP1A CLASSE - ALVIERO MARTINIMASTERCARDSANDISK
 

Mondovì

Buongiorno dall’Albergo della Ceramica! Oggi le ragazze hanno diversi programmi per questa giornata, la temperatura è fresca e il sole è già alto!
Dopo una buona colazione si parte alla scoperta della città di Mondovì.
Grazie alla loro guida turistica Denise, le ragazze scoprono molte curiosità sulla storia di Mondovì: la città si divide in una parte bassa chiamata Breo e una parte alta chiamata Piazza. Il nome Mondovì deriva da monte di Vico perché durante la fondazione della città parte della popolazione si sposta da Vico al monte vicino, monte Regale, fondando un nuovo agglomerato, appunto Mondovì.
Prima tappa della giornata è la pasticceria Comino, famosa per le Risole, piccole sfoglie con ripieno di marmellata di mele renette, varietà di mele di questa zona. La marmellata è genuina e naturale, prodotta nel laboratorio artigianale della pasticceria.
Dopo un tour per il centro di Mondovì le ragazze si recano al giardino del Belvedere dove si trova la torre del Belvedere, caratterizzata da 4 orologi molto grandi, ognuno con una sola lancetta che segna le ore, in modo da poter leggere l’ora da molto lontano senza confondersi.
Dopo aver raccontato qualche aneddoto di questa città, le giovani reporter si recano al Caffè Bertaina Osteria per gustarsi un buon pranzo a base di prelibatezze sicule. La vera specialità di questa osteria però è il gelato al fiordilatte con olio, sale e granella di pistacchi. Una ricetta dello chef! Buonissimo!
Finita la pausa pranzo riparte l’avventura: le giovani reporter prendono la funicolare che collega la parte bassa con la parte alta della città, per godersi tutto il paesaggio che c’è intorno. Si immergono nella bellezza della natura, la sensazione è quella di volare sopra scenari coloratissimi ed emozionanti!
Ora è il momento di prendere le E-bike eco sostenibili a zero impatto ambientale per vedere la città da un altro punto di vista, nel rispetto totale della natura e sempre più green. Le giovani reporter si avviano verso Vicoforte, piccolo comune in provincia di Cuneo, dove le aspetta l’avventura più spericolata della giornata: scaleranno la cupola del Santuario di Vicoforte, e chissà che vista mozzafiato da lassù!
Il santuario di Vicoforte è quello a forma ellittica più grande al mondo e l’affresco che si trova al suo interno è quello a tema unico più esteso al mondo.
Le ragazze si mettono l’imbragatura e il caschetto per motivi di sicurezza, dal momento che dovranno raggiungere la cupola passando attraverso una scala a pioli e ora sono pronte per iniziare questo emozionante tour. Attraversano piccoli corridoi e infinite sale a chiocciola fino ad arrivare in cima. Passando attraverso i 4 cerchiaggi che sostengono la cupola si ritrovano sulla balconata che costeggia tutto l’interno del santuario e la vista degli affreschi da vicino è davvero stupenda.
Finita questa magica avventura le giovani reporter fanno ritorno in hotel per mettersi al lavoro sul materiale di oggi prima di andare a cena.
E dopo una doccia veloce si riparte verso l’osteria La Buva, in cui le ragazze possono godersi un bellissimo tramonto mentre si rilassano davanti a una buona pizza.
La giornata giunge quasi al termine, tornate in hotel finiscono di lavorare sperando di andare a dormire abbastanza presto, visto che domani le attende una super giornata lunghissima che inizierà già alle 5 di mattina.
Ma questo è un nuovo capitolo della storia!
A domani, Buonanotte!!

 
Scroll