RICOLAJEEP1A CLASSE - ALVIERO MARTINIMASTERCARDSANDISK
 

Da Chiusa Pesio a Limone Piemonte

Buongiorno!
Oggi le ragazze hanno in programma una nuova avventura alla scoperta di Chiusa Pesio, piccolo comune in provincia di Cuneo, e del parco Naturale del Marguareis, per poi dirigersi verso una nuova meta, Limone Piemonte.
Dopo una colazione veloce in albergo caricano le Jeep con tutti i bagagli e si riparte! Prima tappa una nuova ricarica di energia elettrica per affrontare il viaggio al meglio.
Arrivate a Chiusa Pesio, salgono in cima alla Valle Pesio e si addentrano nel Parco naturale del Marguareis. Poi si dirigono verso il punto di osservazione dei cervi, dove possono ammirare da vicino la vita di alcuni meravigliosi esemplari.
Il Parco del Marguareis fa parte dell’ente di gestione delle Alpi marittime, denominate così per la loro vicinanza al mare.
Questo luogo è molto importante per la sua Biodiversità, infatti il parco è ricco di differenti specie di flora e fauna tra cui caprioli, lupi e cervi.
Dopo questa esperienza le giovani reporter si fermano al rifugio delle gorre per un pranzo tipico a base di polenta, flan di verdure e formaggi locali. Come dolce non può mai mancare il bunet, dessert tipico piemontese.
Nel primissimo pomeriggio le Donnavventura si rimettono in viaggio per raggiungere Cuneo, dove incontrano dei musicisti di uno strumento molto particolare, la ghironda.
Questo strumento musicale è antichissimo, nasce nel Medioevo e si usava per l’esecuzione di musiche popolari. È caratterizzato da una struttura a corde, che si mettono in moto per mezzo di una manovella.
Le corde vengono azionate da una tastiera, i cui tasti sono disposti con i colori opposti rispetto al pianoforte, quelli neri sono grandi e quelli bianchi piccoli.
È molto affascinante la melodia che ne deriva e le ragazze vengono rapite dalla performance dei due musicisti e ne rimangono davvero coinvolte e incantate!
Dopo questa tappa le Donnavventura riprendono le Jeep e si dirigono verso Limone Piemonte, dove sono accolte nel carinissimo hotel agriturismo L’agrifoglio.
Dopo aver preso possesso delle camere si ritrovano attorno a un tavolo per un briefing generale delle prossime avventure che le attendono, lavorano al computer e si preparano per una nuova esplorazione.
É quasi ora di cena, e questa sera sarà proprio l’agriturismo l’agrifoglio ad ospitarle, con pietanze a KM0 direttamente dal loro orto: il cuoco raccoglie le zucchine, le carote, i pomodori e l’insalata poco prima di servirle a tavola. Sono tutti piatti genuini e davvero squisiti, dalle zucchine ripiene ai fiori di zucca, il minestrone di verdure e per finire dei mirtilli appena raccolti.
Questa giornata si conclude così, in una location bucolica, pronte ad affrontare le belle avventure che le aspettano domani.
Buonanotte!

 
Scroll