AITRRICOLASHISEIDO1A CLASSE - ALVIERO MARTINITOURING CLUB ITALIANOBFGoodrichJEEPMASTERCARDESERCITO ITALIANO

10/12/2020: UNDICESIMA PUNTATA GRAND RAID

Il Grand Raid del trentennale, dall’Islanda all’Equatore, sta per concludersi; l’undicesima puntata avrà per protagoniste la Giordania e il Qatar.
Il nostro primo campo base sarà un tradizionale accampamento beduino, nel cuore del deserto del Wadi Rum.
Tappa successiva sarà il mar Morto, il più grande lago salato al mondo, che si estende nella più profonda depressione terrestre.
Ultima tappa giordana sarà la capitale Amman, una città dai due volti, che conserva gelosamente la sua anima più tradizionale, ma che, al contempo, è proiettata verso il futuro.
Lasceremo la Giordania e voleremo in Qatar, che si sviluppa su di una piccola penisola, circondata dalle acque del Golfo Persico.
La sua capitale è l’ultramoderna Doha, che ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi decenni; molti sono i suoi edifici iconici, primo fra tutti il Museo Nazionale, opera dell’archistar Jean Nouvel.
Visiteremo anche il MIA, ovvero il museo di arte islamica, anch’esso opera di un celebre architetto I. M. Pei, lo stesso che ideò la rivoluzionaria piramide del Louvre di Parigi.
Scopriremo poi, il sorprendente centro equestre Al Shaqab, dove i cavalli di razza araba, vengono allevati, addestrati e accuditi come fossero dei piccoli principi.
Lasceremo il centro equestre per raggiungere una delle zone più interessanti e vivaci della capitale, il centro culturale Katara, una realtà nata per racchiudere e far conoscere la ricchezza culturale del Paese. Si tratta di un vero e proprio villaggio che ospita eventi di vario tipo e nel quale si trovano sale concerti, gallerie d’arte, ma anche ristoranti, negozi e moschee.
Sarà poi la volta del financial District con i suoi grattacieli, vere e proprie opere d’arte dell’età contemporanea.
Il Qatar vanta anche aree naturali molto particolari, come la foresta di mangrovie di Al Thakhira, che esploreremo pagaiando.
Tappa successiva sarà la sorprendente isola artificiale The Pearl.
Ed infine raggiungeremo il deserto e le sue dune…
Appuntamento a domenica, dalle h.15:15, su Rete4.


Scroll