






Le ragazze, piene di entusiasmo e pronte a vivere un’avventura indimenticabile, si svegliano con un unico pensiero: esplorare la Thailandia. Armate di marsupio e curiosità, saltano sulla loro Jeep e si dirigono verso Old Phuket, la prima tappa del loro viaggio.
Ma prima una piccola sosta in una piccola caucciù farm. Le ragazze imparano l’arte dell’estrazione del latte dagli alberi locali, che servirà a preparare la famosa gomma naturale.
La giornata inizia con una visita al Monkon Nuimit Temple, un antico tempio cinese buddhista che le incanta con i suoi colori vivaci, le intricate decorazioni e i caratteristici cerchi buddhisti che simboleggiano il ciclo della vita.
L’appetito è già alle stelle e le ragazze non resistono alla tentazione di assaggiare le prelibatezze dello street food locale fra le viuzze di Old Phuket. Un’omelette soffice e profumata, accompagnata da riso, un piatto tipico thailandese, è il primo assaggio di questa cucina ricca e variegata. Ma la vera delizia arriva con un mango sticky rice, un dolce cremoso e avvolgente che conquista tutti i palati. Il loro appetito è insaziabile e non si lasciano scappare l’occasione di assaggiare i particolarissimi gusti di gelato al Matcha e Taro.
Le Donnavventura continuano la loro esplorazione, perdendosi nella coloratissima via principale di Old Phuket, Thalang Road. L’architettura sino-portoghese, con le sue casette variopinte, crea un’atmosfera unica e affascinante. Incontrano persone provenienti da ogni parte del mondo, scambiandosi sorrisi e qualche parola. Ma l’incontro più incredibile e strano è quello con una capretta all’interno di una farmacia.
Dopo una passeggiata fra i negozietti e una foto allo specchio decorato con delle rose, le ragazze si dirigono verso un ristorante locale costruito totalmente con dei container, per gustare un pranzo a base di piatti tipici thailandesi. Il menù è ricco di sapori intensi e aromi avvolgenti e le ragazze si lasciano guidare alla scoperta di nuove esperienze culinarie.
Ma l’avventura non finisce qua, le Donnavventura si trasformano in Chef per un pomeriggio e imparano a preparare alcuni piatti tradizionali thailandesi. Un piatto a base di gamberetti e ananas, uno con spaghetti di riso immersi nel latte di cocco con l’uovo e uno dolce a base di banana e latte di cocco. Ogni piatto è un’esplosione di sapori che le lascia senza parole.
Saltate in sella alle biciclette, le ragazze si avventurano lungo una strada di campagna fino a raggiungere una piantagione di ananas. Max, la loro guida esperta, le accompagna alla scoperta di questo frutto esotico, spiegandone le caratteristiche e le proprietà. Assaggiare un ananas appena tagliato direttamente dalla pianta è un’esperienza unica e indimenticabile.
Dopo la piantagione, le ragazze si imbarcano su una barca tradizionale direttamente dal pontile di Pa La Pier e si dirigono verso la baia delle mangrovie, Chalong Bay. Qui, una sorpresa le aspetta: un gruppo di scimmie giocherellone che salta tra le mangrovie si avvicina alla barca con curiosità. Alcune, più coraggiose, salgono addirittura a bordo, regalando alle ragazze momenti di pura gioia.
Tornando al pontile si intravedono delle case galleggianti, scrutando meglio l’orizzonte le ragazze intuiscono che potrebbero essere degli allevamenti di aragoste e pescegatti. Ovviamente non si lasciano perdere l’occasione di fare un salto e toccare con mano il frutto del lavoro dei pescatori.
L’avventura in mare delle nostre Donnavventura non termina qui, si sa, il mare della Thailandia è rinomato in tutto il mondo. Prima di cena è d’obbligo un giro in catamarano, partendo dalla marina di Chalong Bay, per ammirare il paesaggio.
Arriva sera e le Donnavventura si recano al mercato del pesce di Rawai per scegliere gli ingredienti freschissimi per la loro cena. I colori vivaci e i profumi intensi del mercato le conquistano subito. Dopo aver acquistato dei succulenti gamberi, si dirigono verso un ristorante con vista sul mare per gustare un’ottima cena a base di pesce.
Per concludere in bellezza questa giornata indimenticabile, le ragazze si dirigono verso Patong, la zona più vivace e turistica di Phuket. La Bangla Road, con le sue luci colorate, la musica ad alto volume e l’atmosfera frenetica, le lascia senza parole.
Stanche ma felici, le ragazze si concedono un ultimo piacere: un fresco frullato al mango. Sedute in riva al mare, ammirano il paesaggio notturno e ripensano a tutte le emozioni vissute durante la giornata.
Dal diario di Laura
Se non sei ancora registrata al sito di DONNAVVENTURA, puoi farlo adesso cliccando su Partecipa!
Se sei già registrata al sito di DONNAVVENTURA, inserisci username e password per accedere al tuo profilo.