AITRRICOLASHISEIDO1A CLASSE - ALVIERO MARTINITOURING CLUB ITALIANOBFGoodrichJEEPMASTERCARDESERCITO ITALIANO

10/06/2020 - Repubblica di San Marino

DONNAVVENTURA A SAN MARINO

Questa è la mia terza spedizione con Donnavventura, sono partita qualche anno fa da Venezia, navigando in Croazia e in Grecia. L’anno dopo ho poi raggiunto il Team alle Maldive, ed ora eccomi qua.
Un nuovo capitolo tutto da scrivere, una nuova avventura e un nuovo viaggio… questa volta sono riuscita a coinvolgere la redazione e a portare l’intera squadra alla scoperta della mia terra, partendo dalla splendida e vicinissima Repubblica di San Marino.
Ho atteso l’arrivo delle mie compagne e del capo spedizione al casello di Rimini Sud, e via che ci siamo diretti verso il Monte Titano.
È stata una grande gioia vederli arrivare a bordo delle fiammanti Jeep nella mia Romagna…e chi l’avrebbe mai detto!
Arrivati nell’antica Terra della Libertà, sin da subito si è respirata un’atmosfera medievale e fuori dal tempo, abbiamo parcheggiato le nostre auto e abbiamo lasciato i bagagli geografati al campo base e siamo andate subito a visitare le contrade del centro storico e le suggestive ed iconiche torri…lo scenario era veramente da cartolina!
Una tappa da vivere e respirare tutta d’un fiato.
Lo Stato si trova a mezz’ora dalla costa riminese, ma qui il tempo sembra essersi fermato ed è infatti ancora possibile assaporare il romantico passato dove nobildonne e cavalieri giravano tra le rocche e le fortezze: questa è San Marino, la più antica Repubblica del mondo, unica nel suo genere.
L’accoglienza dei Sammarinesi è stata sin da subito molto calorosa e brillante, infatti, è stato molto difficile l’ultimo giorno salutare questa meravigliosa terra!
Abbiamo avuto anche il grande privilegio di assistere alla cerimonia di Udienza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti presso il Palazzo Pubblico, nella storica Piazza della Libertà. Un evento istituzionale per augurarci il miglior benvenuto.
Il panorama di San Marino ci ha regalato ogni giorno degli scorci mozzafiato.
Ero già stata diverse volte qua ma Donnavventura mi ha fatto conoscere i suoi luoghi più preziosi e nascosti, facendoci anche provare un fantastico volo in aereo, io, ero a bordo di un Cesna 172, sfiorando dall’alto le Torri…è stato incredibile! Un turbinio di adrenalina ed emozioni!
A farci rivivere l’atmosfera dell’età di mezzo sono stati anche gli sbandieratori, le dame e i balestrieri vestiti con vellutati abiti che ci hanno fatto immergere in quest’era così lontana.
Tamburieri, cavalieri e figuranti si sono esibiti davanti a noi facendoci immedesimare nell’antico passato.
Abbiamo inoltre percorso il Sentiero di Canepa, un sentiero naturalistico ad anello di circa 43 km che tocca tutti i nove Castelli, mantenendo il Monte Titano come elemento focale.
Ci siamo poi anche avventurate nel bosco dell’Adventure Park provando i percorsi più vertiginosi e pedalando sospese nel verde di questo parco…è stata davvero un’esperienza unica!
Ricorderò con un sorriso anche la prova “mani in pasta” da Casa di Fabrica, eh si…da brave “azdore” abbiamo fatto gli strozzapreti e devo dire che ce la siamo cavate tutte alla grande!
Sempre nel verde di San Marino abbiamo avuto il piacere di raccontare la storia di Montegiardino Miele, con le sue infinite api.
Per concludere in bellezza questo soggiorno sammarinese abbiamo provato anche il Tiro con l’arco con gli Arcieri della Federazione “i Lunghi Archi”, disciplina che non avevo mai provato e che mi ha stregato completamente.
Insomma…la bellezza dell’antica Repubblica di San Marino saprà come conquistarvi, un itinerario storico-panoramico da non perdere.

Stephanie


Scroll