RICOLAJEEP1A CLASSE - ALVIERO MARTINIMASTERCARDSANDISK
 

Una giornata di degustazioni

La giornata di oggi inizia prestissimo, la sveglia delle ragazze suona alle 5, perché tra poco si sale in mongolfiera per vedere l’alba dall’alto e avere una panoramica totale della città di Mondovì!
Da quassù si vede benissimo il monte Regale che divide la città in una parte alta e una bassa.
L’esperienza è spettacolare, colori brillantissimi e paesaggi stupendi, inoltre l’alba rende tutto più suggestivo.
Dopo l’atterraggio lo staff fa il battesimo di volo alle ragazze, mettendo i fiori in testa e bagnando loro la fronte con lo spumante, come da tradizione.
Portano anche i pasticcini per festeggiare e fare colazione tutti insieme sul prato. Oggi è pure il compleanno di Laura e così le ragazze ne approfittano per festeggiare anche lei!
Dopo questa magica esplorazione le giovani reporter si dirigono verso la pasticceria Comino dove le aspetta un’esperienza interattiva in cucina: assisteranno alla preparazione delle Risole, il prodotto tipico locale a base di marmellata di mele renette, direttamente nel laboratorio di produzione artigianale della pasticceria. Ovviamente l’assaggio è d’obbligo! Sono buonissime e anche leggere!
Questa giornata è dedicata alla scoperta di alcune specialità culinarie della zona: infatti le reporter si dirigono verso Valcasotto, una frazione del comune di Pamparato, alla scoperta della tradizione gastronomica del luogo.
Durante il tragitto le ragazze si fermano per un piccolo pit-stop per fare una rapida ricarica elettrica alle Jeep anche in mezzo alla campagna! Più facile di così!
Arrivate a Valcasotto le giovani reporter vengono accolte dal personale della Locanda del Mulino e per prima cosa assaggiano dei buonissimi gnocchi fatti in casa con farina di castagne e fonduta di formaggi locali.
Dopodiché insieme alla signora Alessandra preparano una gustosissima crema alle castagne, prodotto tipico di questa zona. Le castagne utilizzate sono state raccolte qui vicino e vengono impiattate insieme alla crema e alle paste di Meliga, anch’esse prodotte a KM0.
Anche questa volta le giovani reporter si apprestano ad assaggiare la crema di castagne che è davvero squisita, una prelibatezza!
Dopo questa esperienza le attende una nuova esplorazione immersiva all’interno delle cantine di stagionatura dei formaggi locali. Qui viene prodotto un formaggio chiamato proprio Valcasotto e la signora Alessandra spiega alle ragazze tutte le varie fasi di stagionatura delle 25000 forme di formaggio presenti nella cantina.
Dopo aver scoperto la tradizione gastronomica di Valcasotto le Donnavventura sono pronte per sedersi a pranzo alla locanda del Mulino dove possono gustarsi la pasta fatta in casa dalla signora Alessandra, il famoso formaggio Valcasotto e dei dolci tipici piemontesi tra cui il bunet.
Pausa pranzo finita e si riparte per tornare in hotel: le giovani reporter approfittano delle ore più calde per lavorare al computer prima di andare a cena questa sera.
La giornata di oggi si conclude abbastanza presto dopo una buona cena a Villanova Mondovì e una giornata lunghissima iniziata alle 5 di mattina.
Domani sarà un altro giorno e le giovani reporter sono pronte a scrivere un nuovo capitolo di questa storia.
Buonanotte!

 
Scroll